La psicologia è prima di tutto una passione. Sono sempre stata incuriosita dal comportamento e dalla mente umana.
Nutro un profondo interesse verso la promozione del benessere. Questo mi ha portata a dedicarmi a specifici ambiti quali il benessere organizzativo, la Psicologia Positiva e Digitale, e l’Orientamento Professionale.
Credo fortemente che queste tematiche si intreccino tra di loro e che abbiano un potenziale enorme nel permetterci di reindirizzare la nostra bussola interiore, affrontare i continui cambiamenti in maniera attiva e consapevole e far emergere potenzialità individuali, anche in ambito lavorativo.
Il mio approccio integra diverse conoscenze e campi di studio, e prende in considerazione la persona nella sua interezza, partendo dall’autoconsapevolezza dei propri punti di forza, valori, interessi, bisogni fino ad arrivare al lavoro o il percorso di studi più in linea con il sé.
La mia passione per la psicologia si traduce in una dedizione profonda al mio lavoro, fondata su rispetto, empatia e ascolto. Il mio spirito intellettuale mi spinge costantemente alla curiosità e alla riflessione.
Attualmente, lavoro in una cooperativa sociale di tipo B che favorisce l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, occupandomi di selezione, valutazione, formazione.
Inoltre, dal 2020 porto avanti un progetto di divulgazione psicologica sui social, con l’obiettivo di rendere la psicologia accessibile e utile per tutti.
Attraverso il mio lavoro, mi impegno a creare un ambiente dove ogni persona possa sentirsi valorizzata e supportata nel raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.
Mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e iscritta all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria n. 3605.
Durante la Magistrale mi sono appassionata al campo di studi della Psicologia Positiva, una branca della psicologia il cui focus è sulle risorse e punti di forza caratteriali che ognuno di noi ha e che ci permettono di vivere una vita più soddisfacente e appagante.
Subito dopo la laurea e durante il tirocinio professionalizzante, mi sono specializzata in Orientamento Professionale, perché per quanto sia facile perdersi, è molto complesso ri-trovarsi. Spesso c’è bisogno di ri-conoscersi attraverso gli occhi di qualcun altro.
Creando contenuti per i social media da diversi anni, ho percepito in prima persona quanto il digitale sia presente nel nostro quotidiano e quanto ci influenzi. Inoltre, essendo anche un po’ nerd inside, ho deciso di approfondire anche il mondo della Psicologia Digitale. Credo sia necessario essere informati e formati sui nuovi mezzi digitali, delle opportunità e dei limiti, per avere maggiore consapevolezza delle possibilità e applicazioni nell’ambito del benessere psicologico.
Sembrano ambiti lontani e diversi tra loro, eppure nella pratica vi trovo un filo rosso che rende il tutto incredibilmente uniforme.